top of page

NOEMI

Dal 2003 Noemi inizia a collaborare con l'arrangiatore e compositore Diego Calvetti.

Nel 2007 prende parte alle selezioni di Sanremolab e viene ammessa tra i dodici finalisti, senza tuttavia rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008.

È il 2009 quando partecipa alla seconda edizione del talent show X Factor che la fa conoscere al grande pubblico. Grazie al programma tv pubblica il singolo d'esordio Briciole a cui segue l'EP Noemi e il primo album di inediti, Sulla mia pelle, anticipato dal brano L'amore si odia in duetto con Fiorella Mannoia.

Nel 2010 è in gara al Festival di Sanremo con Per tutta la vita.

Il 2011 la vede interpretare Vuoto a perdere, singolo scritto per lei da Vasco Rossi, di cui apre anche i concerti, e Gaetano Curreri. Nello stesso anno esce il disco RossoNoemi.

Torna a Sanremo nel 2012 con Sono solo parole classificandosi al terzo posto.

Nel 2013 è tra i coach della prima edizione di The Voice of Italy, esperienza che ripete nel 2014 e nel 2015.

Nel 2014 la cantante è di nuovo a Sanremo, questa volta con i brani Bagnati dal sole e Un uomo è un albero contenuti nel disco Made in London.

Noemi incrocia ancora una volta la strada del Festival nel 2016 quando partecipa con La borsa di una donna che apre la strada all'album Cuore d'artista e nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi estratto dal progetto La luna. Nell'estate 2018 presta la voce al jingle degli spot pubblicitari della Negroni.

Nel 2019 è giudice della seconda edizione del talent show Sanremo Young.

È il 2021 quando l'artista si ripresenta a Sanremo con il singolo Glicine che anticipa il disco Metamorfosi. Nello stesso anno duetta con Carl Brave nel brano Makumba.

L'ennesima partecipazione alla kermesse canora arriva nel 2022, quando Noemi è in gara con Ti amo non lo so dire. In estate rinnova la collaborazione con Carl Brave per il brano Hula-Hoop.

NOEMI
NOEMI
NOEMI
NOEMI
bottom of page