BOOMDABASH
Gruppo salentino, originario di Lecce e Brindisi, tra le più importanti realtà della scena reggae locale, i Boomdabash si sono distinti fin da subito per una ricerca sonora in cui hanno confluito con facilità elementi soul, hip hop e soprattutto drum and bass. La formazione è composta da Biggie Bash (Angelo Rogoli alla voce), Payà (Paolo Pagano alla voce), Blazon (Angelo Cisternino al campionatore) e Mr. Ketra (Fabio Clemente al campionatore). La loro unione è avvenuta nel 2002 a Mesagne.
Boomdabash
Il loro primo disco è stato pubblicato nel 2008, sotto il titolo di Uno e distribuito da Elianto Edizioni. Il successo non è stato clamoroso, ma ha permesso ai ragazzi di arrivare a esibirsi nei festival reggae più importanti non solo d’Italia, bensì del continente.
Dopo la pubblicazione nell’estate del 2012 del singolo Danger, sono partiti per una mini tournée negli Stati Uniti, ottenendo un discreto successo. Il loro terzo disco è quindi arrivato nel 2013 con Superheroes, al cui interno figuravano collaborazioni di prestigio come quella con i Sud Sound System e Clementino. L’anno dopo hanno lavorato con Fedez al brano M.I.A., brano inserito nell’album Pop-Hoolista.
Il 2015 è stato l’anno del loro quarto disco, Radio Revolution, quello che gli ha permesso di raggiungere finalmente le prime posizioni sulle piattaforme digitali. Il successo li ha fatti avvicinare all’industria mainstream, in cui si sono imposti definitivamente nel 2018. In questo anno sono riusciti infatti a lanciare due singoli di grandissimo successo come Barracuda, con Jake La Furia e Fabri Fibra, e soprattutto Non ti dico no con Loredana Bertè.
Nel 2019, dopo la partecipazione a Sanremo con il brano Per un milione, hanno lanciato una nuova hit estiva che ha conquistato tutti: Mambo salentino, in collaborazione con Alessandra Amoroso. Il brano si aggiudica il ‘titolo’ di tormentone dell’anno, e li ha portati a replicare il successo anche nel 2020 con una nuova collaborazione tutta salentina: il risultato è stato Karaoke.