top of page

DIODATO

Diodato inizia la sua carriera a Stoccolma, prendendo parte a una compilation lounge e prestando la voce al brano Libiri con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che qualche anno dopo formano gli Swedish House Mafia insieme ad Axwell.

Dopo qualche altra esperienza musicale riesce a incidere il primo disco E forse sono pazzo che viene pubblicato nel 2013. Nello stesso anno si esibisce al concerto del Primo Maggio di Taranto a sostegno del risanamento ambientale, e partecipa alla colonna sonora del film Anni felici di Daniele Luchetti con una reinterpretazione di Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André.

Nel 2014 arriva al Festival di Sanremo dove, nelle Nuove Proposte, è in gara con Babilonia. Sempre quell'anno esce il secondo album, A ritrovar bellezza, nel quale reinterpreta brani degli anni Sessanta.

Il 2016 vede Diodato collaborare con artisti come Daniele Silvestri, Boosta dei Subsonica e diventare, insieme a Roy Paci e Michele Riondino, direttore artistico del concerto del Primo Maggio di Taranto.

È il 2017 quando viene pubblicato Cosa siamo diventati, il suo terzo lavoro.

Nel 2018 torna a Sanremo con il brano Adesso, interpretato in coppia con il trombettista Roy Paci.

Il 2019 è l'anno in cui esordisce come attore nel film Un'avventura e in cui compone il brano Che vita meravigliosa, che fa parte della colonna sonora del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek.

La grande svolta arriva nel 2020 quando è di nuovo a Sanremo e questa volta lo vince con Fai rumore. Alla vittoria al Festival segue la pubblicazione dell'album Che vita meravigliosa.

Nel 2021 pubblica il singolo L'uomo dietro il campione, brano presente nella colonna sonora de Il divin Codino, pellicola dedicata alla carriera di Roberto Baggio.

Le collaborazioni con il mondo del cinema non finiscono qui, perché nel 2022 è la volta di Se mi vuoi, canzone per il film Diabolik: Ginko all'attacco!.

Nel 2023 Diodato pubblica il nuovo lavoro di inediti, Così speciale.

DIODATO
DIODATO
DIODATO
DIODATO
bottom of page