top of page
concert-g499d8e45e_1920.jpg

MARCO CARTA

s_-furto-aggravato-in-manette-marco-carta-hetu.jpg
La forza miaMarco Carta
00:00 / 04:14
Dentro ad ogni brividoMarco Carta
00:00 / 04:12
Splendida OstinazioneMarco Carta
00:00 / 03:39

Maurizio

Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio 1985. All’età di 8 anni perde il padre a causa della leucemia e due anni più tardi perde anche la mamma Monica. Viene cresciuto, assieme al fratello maggiore Federico (anche lui artista), dalla nonna Elsa e dagli zii che da subito notano il suo innato talento e passione per la musica. Si diploma all’Istituto per Elettrotecnici e lavora nel negozio di parrucchieri della zia. Nel frattempo inizia a suonare nei locali della zona per poi fare un’audizione per partecipare al programma di Maria De Filippi. 

Nell’ottobre del 2007 viene selezionato per frequentare la scuola di “Amici di Maria De Filippi” e nell’aprile dell’anno successivo vince il programma. Firma un contratto con la casa discografica Warner Music Italy e il 13 giugno 2008 esce il suo primo album “Ti rincontrerò” al quale segue un tour promozionale. Nel 2009 arriva anche la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “La forza mia” composto da Paolo Carta (chitarrista e compagno della cantante Laura Pausini). L’omonimo album conquista il disco di platino con 70.000 copie vendute. Nello stesso anno vince due Wind Music Awards e Venice Music Awards. Nel 2010 arrivata l’album “Il cuore muove” anticipato da riadattamento in italiano del brano di James Morrison “Quello che dai”. L’anno 2011 è l’anno di nuovi esordi: Marco Carta infatti esordisce nell’opera “Pierino e il lupo” di Sergei Sergeevic Prokof’ev. Nello stesso anno ritorna alle sue “origini” della scuola di Amici per incidere “Necessità lunatiche”, che esce il 10 aprile 2012. A cinque anni dalla vittoria ritorna anche a competere, assieme ai vincitori dei altre edizioni, in “Amici Big”. Arriva anche l’espansione sul mercato spagnolo grazie al contratto con Warner Music Spain di “Casualmente miraste”, la versione spagnola di “Mi hai guardato per caso”, che viene pubblicata contemporaneamente in Spagna, Argentina, Cile e Italia. 

Il 23 giugno 2015 esce il suo primo libro “Ho una storia da raccontare” in cui racconta soprattutto la sua tragica infanzia segnata da morte, ma anche momenti felici passati a cantare in macchina e bagni di mare con i genitori persi così presto. Arrivano gli album “Come il mondo” (2016), “Tieniti forte” (2017) e “Bagagli leggeri” (2019) e l’interpretazione della sigla del cartone animato “Spongebob”. Il 6 novembre 2020 pubblica il singolo “Domenica da Ikea” accompagnata dal relativo videoclip. 

Nel 2019 Marco Carta viene arrestato, assieme a Fabiana Muscas, per furto aggravato di sei magliette da uomo alla Rinascente di Milano, ma il cantante viene assolto. 

Nel 2007 doppia lo sceicco di Dubai nella versione italiana del cartoon tedesco “Impy Superstar: missione Luna Park” e interpreta il brano “That’s the way (I like it)” che viene inserito nella colonna sonora. Il 3 febbraio 2015 si aggiunge al cast del programma TV “L’isola dei famosi”. Rimarrà a Cayos Cochinos, l’isola deserta alle coste del Honduras per 55 giorni. Nel 2017 ritorna in TV partecipando al programma “Tale e quale show” vincendo la sua settima edizione. 

bottom of page