top of page
concert-g499d8e45e_1920.jpg
Rose violaGhemon
00:00 / 03:13
Un TemporaleGhemon
00:00 / 03:27
Nessuno Vale Quanto TeGhemon
00:00 / 04:06

GHEMON

Ghemon è un rapper italiano di successo appartenente alla cosiddetta “old school” dell’hip hop. Il suo incontro con il mondo del rap risale nel 1993 anno in cui, anche grazie alle canzoni degli Articolo 31, si appassiona alla musica. Dopo qualche anno trascorso a cantare nei locali del suo quartiere, Ghemon conosce Venerdì tappa, ovvero uno dei primissimi programmi radiofonici che promuoveva la cultura hip hop. È proprio qui che Ghemon fa la conoscenza di altri artisti appartenenti alla cultura hip hop come Neffa, Esa, I Sottotono e altri ancora. Nel 1996 entra a far parte dei 15 Barrato ovvero un gruppo fondato dall’amico Mobie. Nei primi anni del 2000 Ghemon decide di abbandonare Avellino per trasferirsi a Roma dove studia giurisprudenza all’Università. È proprio a Roma che nel 2005 Ghemon entra a far parte di un nuovo progetto musicale “Soulville” ispirato allo stile di mostri sacri dell’Hip hop come 2 Pac, 50 Cent e altri ancora. Negli anni riesce a spiccare nel panorama musicale grazie al suo talento e al suo stile inconfondibile. Nel 2017, dopo un periodo di assenza, pubblica il suo quinto album “Mezzanotte” che ha come tema principale la depressione, patologia che lo ha attanagliato per circa due anni. Si esibisce anche al tetro di Ostia antica in compagnia di WrongOnYou (alias Maco Zitelli) Due anni dopo si esibisce in occasione del sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “Rose Viola”.  Dopo pochi mesi pubblica il suo ultimo album intitolato “Scritto nelle stelle” il cui tema principale è l’amore. E’ uno dei giovani Rapper/Trapper di maggiore seguito insieme a Tony Effe, Tedua Ghali, Geolier, Sfera Ebbasta, Ernia, Clementino.

Ghemon per la seconda volta partecipa al Festival di Sanremo 2021 con la canzone dal titolo “Momento Perfetto”. Il cantante di origini campane si è detto molto contento e felice della partecipazione al Festival. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Ghemon canta un Medley: “Le ragazze” dei Neri per Caso, “Donne” di Zucchero, “Acqua e sapone” degli Stadio, e “La canzone del sole” di Battisti, accompagnato proprio dai Neri per Caso.

Recentemente Ghemon ha postato dei simpatici video su Instagram, in cui simula una “caccia ai voti” per poter vincere il Festival. I video sono 3, e vedono l’artista contattare telefonicamente diverse categorie di persone, per richiedere i voti necessari alla vittoria della kermesse. In ordine i video sono: Le ex, gli italiani all’estero e la Campania.

news176818.jpg
bottom of page