top of page
concert-g499d8e45e_1920.jpg
Dani-Faiv-2018.jpg
YOSHIDani Faiv
00:00 / 03:32
Gabbiano MoonrockDani Faiv
00:00 / 03:05
Gameboy ColorDani Faiv
00:00 / 02:27

DANI FAIV

Daniele Ceccaroni, questo il vero nome di Dani Faiv, è nato a La Spezia il 5 novembre 1993 sotto il segno dello Scorpione. Esordisce con il nome Dani5 all’interno del collettivo Gran Riserva, pubblicando nel 2014 il mixtape Toilette Mixtape.

Da solista la sua prima pubblicazione è un altro mixtape, risalente al 2016: Teoria del contrario mixtape. La svolta della sua carriera arriva quando incrocia la strada del rapper Jack the Smoker, che lo porta a firmare con la Machete Empire Records, etichetta fondata da Salmo.

Con questa casa discografica Dani pubblica il suo vero album di debutto, The Waiter, nel 2017. Il disco raggiunge la posizione 34 della classifica FIMI, grazie anche al successo di brani come Sorrisi di plastica.

Nell’ottobre dello stesso anno lancia il singolo Gameboy Color, prodotto da un giovanissimo talento della scena hip hop romana: tha Supreme. Con questo singolo raggiunge il disco d’oro, a dimostrazione del suo crescente successo.

Il 2018 è l’anno del singolo Fortnite, prodotto da Low Kidd, altro brano molto apprezzato dai fan, che anticipa di poco l’uscita del secondo album Fruit Joint, in cui è presente tra l’altro anche la già citata Gameboy Color.

Nel 2019 ha fatto parte dell’album Machete Mixtape 4, scrivendo e partecipando a brani come Yoshi con tha Supreme e Fabri Fibra, FQCMP con Salmo e Nitro, Walter Walzer con Shiva, Orange Gulf con Salmo e Jack the Smoker e Machete Bo$$ con Nitro e Jack the Smoker.

– Per un periodo Dani ha portato le treccine colorate.

– Prima di raggiungere il successo, Dani ha lavorato come cameriere.

– Su Instagram Dani Faiv ha un account ufficiale da centinaia di migliaia follower.

bottom of page